Mantova Guida Sicura

evento dimostrativo e formativo per autotrasportatori

0
492
mantova guida sicura

Ostacoli e fondo ghiacciato: autisti alla prova simulatore

Circa 40 gli autisti che il 19 febbraio hanno partecipato a “Mantova Guida Sicura”, evento dimostrativo e formativo per autotrasportatori organizzato dalla sezione trasporti di Confindustria Mantova, da Astarte e Asc GuidaSicura Quattroruote. La mattinata si è divisa in due parti, nella prima, tenutasi nella sede di Via Portazzolo, si è affrontata la teoria della guida sicura ed economica. Nella seconda parte, ospitata dall’azienda TCF Rosignoli, si è passati alla pratica a bordo di un avanzato simulatore, che metteva gli autisti alla prova di guida di una cisterna sovraccarica che doveva evitare due ostacoli su fondo ghiacciato.

simulatore asc

“Questo evento è parte di un percorso iniziato a fine 2020 – ha detto nel saluto iniziale Maurizio Migliarotti, direttore generale di Confindustria – quando abbiamo iniziato ad intercettare ed analizzare le esigenze delle aziende di logistica e trasporti del territorio, per capire come l’Associazione potesse erogare servizi contestuali ed efficaci”.

“Il risultato – sottolinea Mario Beschi, presidente della sezione – è che in un anno siamo diventati il punto di riferimento per il settore trasporti, grazie all’attività di consulenza o a progetti come quello dedicato a 25 giovani che porteremo ad ottenere la patente C e la Cqc”.

“L’autotrasporto rappresenta il sistema nervoso del nostro sistema economico e sociale – ha ricordato Alfonso Trapani, amministratore di Astarte – anche se si tende a dimenticarlo. Al contrario, va riportato al centro di un dibattito politico”.

L’intervento di Alfonso Trapani si conclude con la notizia della prossima uscita del Bando incentivi alla formazione professionale per le imprese dell’autotrasporto di merci, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Un’ottima opportunità di rinnovamento, di aggiornamento e di crescita per le imprese del settore.