BANDO MIT 2020 FORMAZIONE XI

Formazione XI - RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI CONCLUSI.

0
219
Concluse le attività di rendicontazione dei progetti finanziati dal D.M. 23 gennaio 2021 del settore dell’Autotrasporto Merci conto terzi, svolte in presenza e a distanza dal 19 aprile al 6 agosto.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 24 del 30/01/2021 - il D.M. 23 gennaio 2021 che finanzia, anche quest’anno, azioni di formazione professionale, specifica o generale, nel settore dell’Autotrasporto Merci per conto terzi, volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.  

La principale novità introdotta con questo Decreto è stata, considerando l’attuale stato di emergenza sanitaria, la possibilità di svolgere la formazione a distanza in modalità sincrona, secondo specifiche già indicate a grandi linee nel testo stesso del Decreto (art. 3 punto 6).   

Il 6 agosto si sono concluse le attività formative dei progetti presentati e approvati nell’ambito del D.M. 23 gennaio 2021 ed il 17 settembre si sono concluse le attività di rendicontazione dei progetti. Si attende ora l’esito delle verifiche da parte degli organismi incaricati dal Ministero dei Trasporti, che condurranno alla decretazione dei rimborsi destinati alle Aziende partecipanti.

Alcune Aziende partecipanti hanno colto l’opportunità offerta quest’anno di realizzare la formazione a distanza, riuscendo così a coinvolgere nei piani formativi il personale non presente in azienda. Complessivamente sono state organizzate 312 sessioni a distanza, coinvolgendo 1740 partecipanti, per un totale di 948 ore di formazione. Più dell’80% delle attività a distanza sono state organizzate e gestite direttamente da Astarte.